SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SECONDARIA “D. ALIGHIERI” – SEDE DI OCCHIOBELLO

dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 14:00
Tel. 0425 750073
REFERENTI DI PLESSO: Francesca Romanini


Codice Meccanografico: ROMM803013

Cosa fa

OPEN DAY DELLA SCUOLA SECONDARIA “D.ALIGHIERI” DI OCCHIOBELLO

In data 7 Dicembre 2023, dalle ore 15:30 alle ore 17:30 si è tenuto l’open day aperto alle classi V della   scuola primaria, presso il Plesso della scuola secondaria di Occhiobello, in via Savonarola.

Si sono accolti i genitori e informati sull’organizzazione della scuola secondaria di primo grado grazie al filmato girato dagli alunni dello scorso anno scolastico.

Nell’aula di musica, al piano terra si è tenuto il laboratorio di lingua straniera, con ascolto e produzione scritta, grazie all’intervento delle docenti Davi’ e Sturaro. Nelle aule delle classi terza e seconda si sono tenuti degli interessanti laboratori di lingua italiana e attraverso una lezione “in pillole” sul GIALLO e di scienze, con un interessante esperimento gestito con prontezza dalle docenti Dara e Occari.

Sono stati raccontati ai bambini cause e danni dell’inquinamento da plastica, mostrando loro un campione di terra inquinato da rifiuti plastici attraverso l’utilizzo di uno stereoscopio in dotazione alla scuola e quindi sensibilizzati sul tema spiegando loro come dalle nostre case i rifiuti plastici, soprattutto le micro e le nanoplastiche, arrivino dritti al mare attraverso gli scarichi  fognari per poi entrare nella catena trofica”.

I ragazzi delle classi quinte, si sono applicati e concentrati e  hanno  manifestato con parole favorevoli il forte gradimento alle attività.

Il pomeriggio si è concluso in modo positivo, le presenze sono state numerose e le richieste delle famiglie prontamente soddisfatte.

Un sentito ringraziamento anche ad alcuni alunni delle classi terze e seconde che, da “bravi volontari”, hanno svolto la funzione di apprendisti, permettendo ai docenti la piena realizzazione degli  esperimenti.

 

 

 

 

Via Savonarola, 24

45030 Occhiobello (RO)

Tel. 0425 750073

REFERENTI DI PLESSO: Francesca Romanini

 

Informazioni sulla scuola

Brochure Scuola Secondaria

Pagina in via di aggiornamento

Attività del Plesso

Servizi

Indirizzi di studio
Progetti

Organizzazione e contatti

Dipende da
Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIA SAVONAROLA 24

  • CAP

    45030

  • Orari

    dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00