Giornata delle Api

Anno scolastico 2022/2023

I bambini della scuola dell'infanzia scoprono il mondo delle api dal vivo

18 Aprile 2023

Descrizione del progetto

In occasione della giornata delle api del 20 maggio la scuola dell’infanzia E. De Amicis, si prepara nel migliore dei modi. Oggi un’esperienza insolita e straordinaria con l’apicoltore Alessandro Canato, padre della nostra collega Ilaria. Ha portato le sue api, ci ha raccontato in cosa consiste il lavoro prezioso delle api, cosa fanno, chi comanda, cosa producono e come riconoscerle. Alessandro ha portato i prodotti dell’alveare: polline, miele, cera, propoli, pappa reale. Tutta l’attività è descritta all’interno dell’uda annuale, dove si propongono attività volte alla scoperta e conoscenza, offrendo occasioni di apprendimento attivo. Lo splendido mondo delle api le insegnanti lo hanno  raccontato nei giorni scorsi attraverso una storia letta con uno strumento: il Kamishibai, la cui particolarità è quella di avere l’aspetto di un piccolo teatro all’interno del quale prendono forma storie e racconti che catturano la curiosità dei bambini.

Partendo dal racconto, ai bambini e alle bambine  sono state offerte occasioni di confronto e di comunicazione per iniziare a conoscere la società delle api e comprenderne il funzionamento.