GIORNATA DELLA MEMORIA

LA SCUOLA PRIMARIA “G. CARDUCCI” RICORDA LA SHOAH

27 Gennaio 2023

Descrizione del progetto

“Ai bambini della classe II é stato presentato il tema della Shoah, facendo loro ascoltare la storia “Otto, autobiografia di un orsacchiotto” di Tomi Ungerer. Dopo avere eseguito un’attività di comprensione sulla storia ascoltata, é stata successivamente fatta una riflessione collettiva sull’insegnamento offerto da questo libro: l’importanza dell’amicizia.
Si sono poi realizzati in classe degli orsetti utilizzando degli asciugamanini.
Infine é stato realizzato un cartellone in cui i bambini hanno suggerito e scritto parole importanti riguardanti i valori dell’umanità, quali: “speranza, libertà, diritti,…”.

La valigia di Anna Frank Classe IV

Nel 1942 Anne Frank scrisse nel suo diario :

“La prima cosa che ho conservato è stato questo quaderno, poi alcune penne, fazzoletti, libri di scuola, un pettine, vecchie lettere…Mi interessano più i ricordi dei vestiti”

Immaginiamo di dover lasciare casa per un lungo periodo, porta con te le cose più importanti, cosa metteresti in valigia e perché?

GINO BARTALI, CAMPIONE DI CICLISMO E DI UMANITÀ

La classe V ha incontrato la figura di Gino Bartali, campione non solo nel ciclismo, ma anche nell’umanità diventando UN GIUSTO TRA LE NAZIONI perchè come disse lui “Certe medaglie si appendono all’anima mica alla giacca”