Giornata della gentilezza

Una giornata di giochi ispirati alla gentilezza.

13 Novembre 2022

Descrizione del progetto

Giornata dei giochi della gentilezza, le attività dell’asilo nido e scuola dell’infanzia E.de Amicis

Una giornata di giochi ispirati alla gentilezza. L’asilo nido “La coccinella” e la scuola dell’infanzia statale De Amicis, nell’ambito del progetto nazionale Costruiamo gentilezza, a cui il Comune ha aderito, hanno organizzato giochi che richiamassero determinati valori e gesti, come appunto, gentilezza, aiuto, collaborazione, rispetto dell’altro. Al nido gestito dalla cooperativa Aura, i bambini sono stati invitati a compiere un percorso a piedi nudi per scoprire nuove consistenze e sensazioni diverse, rispettando i tempi e le difficoltà di ciascuno. Alla scuola dell’infanzia De Amicis di Occhiobello hanno partecipato alla giornata dei giochi della gentilezza, tutti i bambini e le bambine con le insegnanti, i piccoli hanno anche creato un gioco del dado per condividere buone azioni praticando il rispetto dell’ambiente e l’inclusione fra compagni. Hanno giocato al gioco della Ragnatela, al Barattolo delle Emozioni e Salva un amico, tutti giochi che invitano e promuovono i gesti e le parole gentili e non-ostili. A tutti i bambini e bambine verrà consegnato l’attestato di partecipazione alla giornata dei giochi della gentilezza. La scuola dell’infanzia da sempre è attenta ai temi dell’ambiente, dell’accoglienza e della reciprocità.