Si informano le S.S.L.L. che con nota MIUR prot. N. 40055 del 12/12/2023 il Ministero dell’Istruzione e del merito della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) ha impartito le istruzioni riguardanti le iscrizioni per ogni ordine di scuola per l’a.s. 2024/2025.

Le domande di iscrizione alla classe 1^ primaria per l’anno scolastico 2024/2025 si effettueranno on line dalle ore 8.00 del 18/01/2024 alle ore 20.00 del 10/02/2024.

I bambini che compiono i sei anni entro il 31/12/2024 devono essere iscritti presso una sola scuola primaria. Possono essere iscritti per anticipo i bambini che compiono sei anni entro il 30/04/2025.

Dell’Istituto fanno parte le seguenti scuole primarie:


Scuola primaria “G. Carducci” di Occhiobello – Via Savonarola codice scuola ROEE803036

Scuola primaria “C. Collodi” di S. Maria Maddalena – Via Bassa codice scuola ROEE803047

Scuola primaria “M. L. King” di S. Maria Maddalena – Via M.L.King codice scuola ROEE803058

Scuola primaria “G. Pascoli” di Canaro – Via Bologna codice scuola ROEE803069

 

La procedura prevede le seguenti fasi:

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (eletronic IDentefication Authentication and Signature).

L’ufficio didattica dell’Istituto Comprensivo di Occhiobello sito in Santa Maria Maddalena Via M. L. King, tel. 0425- 762914 è a disposizione per un supporto alle iscrizioni

dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 8:30 e dalle 12:30 alle 14:00 previo appuntamento.

 

Informazioni e precisazioni

La domanda d’iscrizione deve essere completa dei dati di entrambi i genitori. Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

Alunni/studenti con disabilità: Le iscrizioni di alunni /studenti con disabilità, effettuate nella modalità on line (barrando la voce dedicata), devono essere perfezionate con la presentazione alla Scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185, entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni, per consentire alla Scuola di richiedere il personale docente di sostegno e gli operatori specialisti.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla Scuola prescelta, da parte dei Genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato- Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

Per gli alunni con disabilità e/o bisogni educativi speciali: E’ possibile prenotare un appuntamento per qualsiasi necessità, contattando la segreteria oppure inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica roic803002@istruzione.it con oggetto: richiesta appuntamento con FS inclusione.

Alunni con cittadinanza non italiana: Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana, ai sensi dell’art.45, decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999 n. 394. Agli alunni sprovvisti di Codice Fiscale è consentito effettuare l’iscrizione on line grazie alla creazione di un Codice cosiddetto “provvisorio”. I minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso – come i minori stranieri non accompagnati – agli studi di ogni ordine e grado secondo le modalità previste per i cittadini italiani.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative: La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai Genitori, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio (passaggio alla classe successiva), fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Tra il 31 maggio e il 1 luglio 2024, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività alternative. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro  il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale con le medesime credenziali di accesso.

 

CIRCOLARE 131 ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA

 

In previsione delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2024-2025, si sono svolti gli OPEN DAY in presenza per tutti i plessi in cui sono state presentate le attività, le progettualità e l’organizzazione delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Occhiobello. Nel mese di gennaio verranno riproposti altri incontri OPEN DAY, in presenza oppure on line (di seguito la locandina informativa).

Nelle pagine del sito si possono visionare le presentazioni digitali e interattive delle diverse scuole dell’IC Occhiobello (qui in basso i link ai diversi plessi).

 

 

 

Documenti