Si è svolta domenica 21 maggio 2023 presso il Palazzo della Gran Guardia a Verona la settima edizione del Concorso Nazionale di esecuzione musicale “Scuole in Musica” organizzato dall’Associazione Talent Music School con il patrocinio del Comune di Verona, dedicato ai giovani musicisti iscritti alle Scuole Secondarie di I e II grado e ai Conservatori di Musica. Alla manifestazione di quest’anno, che ha visto la partecipazione di 12000 concorrenti provenienti da tutta Italia, la Scuola Media di Occhiobello ha presentato cinque alunni frequentanti i corsi ad Indirizzo Musicale nelle classi di Percussioni del Prof. Samuele Barilari e di Pianoforte del Prof. Guido Bottura.

Intorno alle 20.00, la giuria ha emesso un esito straordinario per l’Istituto Comprensivo di Occhiobello: tutti e cinque gli allievi si sono classificati nelle prime posizioni della propria categoria. In particolare i risultati sono stati i seguenti:

• Varvara Zubchynska della classe III C: Secondo Premio con punti 90/100 nella sezione I categoria C eseguendo il brano per Xilofono e pianoforte Carol of the bells di Linsey Stirling
  • Francesco Quaiotti della classe I B: Primo Premio con punti 96/100 nella sezione I categoria A eseguendo i brani per pianoforte solista “Minuetto in sol minore” di J.S. Bach e Studio in la minore di D. Kabalewsky
  • Michele Bolognesi della classe II B: Primo Premio con punti 97/100 nella sezione I categoria B eseguendo i brani per pianoforte solista “Mazurka op. 67 n. 2” di F. Chopin e “Sonatina in sol maggiore” di L.V. Beethoven
  • Caterina Masotti e Pietro Rizzati della classe II B: Primo Premio assoluto con punti 100/100 nella sezione I categoria D eseguendo il brano in duo per marimba “Autumn Joy” di Ruud Wiener

Si è trattato di un’ottima occasione di confronto e di un importante riconoscimento per i nostri ragazzi e per il nostro Istituto.