SCUOLA PRIMARIA “CARDUCCI” di Occhiobello

“Ai bambini della classe II é stato presentato il tema della Shoah, facendo loro ascoltare la storia “Otto, autobiografia di un orsacchiotto” di Tomi Ungerer. Dopo avere eseguito un’attività di comprensione sulla storia ascoltata, é stata successivamente fatta una riflessione collettiva sull’insegnamento offerto da questo libro: l’importanza dell’amicizia.
Si sono poi realizzati in classe degli orsetti utilizzando degli asciugamanini.
Infine é stato realizzato un cartellone in cui i bambini hanno suggerito e scritto parole importanti riguardanti i valori dell’umanità, quali: “speranza, libertà, diritti,…”.

La valigia di Anna Frank Classe IV

Nel 1942 Anne Frank scrisse nel suo diario :

“La prima cosa che ho conservato è stato questo quaderno, poi alcune penne, fazzoletti, libri di scuola, un pettine, vecchie lettere…Mi interessano più i ricordi dei vestiti”

Immaginiamo di dover lasciare casa per un lungo periodo, porta con te le cose più importanti, cosa metteresti in valigia e perché?

GINO BARTALI, CAMPIONE DI CICLISMO E DI UMANITÀ

La classe V ha incontrato la figura di Gino Bartali, campione non solo nel ciclismo, ma anche nell’umanità diventando UN GIUSTO TRA LE NAZIONI perchè come disse lui “Certe medaglie si appendono all’anima mica alla giacca”

SCUOLA PRIMARIA “COLLODI” di via Bassa

SCUOLA PRIMARIA “KING” di Santa Maria Maddalena

SCUOLA SECONDARIA “ALIGHIERI” CLASSE 2^D

“In occasione della Giornata della Memoria i ragazzi e le ragazze della classe 2^D del plesso Dante Alighieri – Amendola hanno espresso le loro riflessioni, le loro idee, i loro pensieri sulla Shoah attraverso delle poesie.

Complimenti a tutti gli alunni, che hanno saputo lasciare un messaggio di speranza attraverso bellissimi componimenti poetici, mettendo comunque in evidenza le atrocità dei campi di concentramento, ma sempre con il forte desiderio di vivere in un mondo migliore in cui possano non accadere più simili crudeltà e disumanità.”

Luoghi

Scuola Primaria "M.L.King"

VIA M.L.KING N.3