Oltre 100 alunni coinvolti nel nostro Comprensivo, il 18 e il 19 Marzo, per l’intervento dell’associazione “Amici del Cuore “di Rovigo, avvenuto nei locali della Scuola Secondaria di I grado di Santa Maria Maddalena e di Via Savonarola ad Occhiobello. Tra gli obiettivi del progetto, oltre alla promozione di corretti stili di vita, la prevenzione del rischio di malattie cardiovascolari e la sensibilizzazione dei ragazzi alla tematica della chiamata precoce del 118 in caso di dolore toracico sospetto per attacco cardiaco.

Promotrice dell’incontro è stata la prof.ssa Monica Occari, affiancata e supportata dalla Dirigente Scolastica e dai docenti dell’IC di Occhiobello.

Coinvolte le classi 2A,2B,2C E 3A.

I relatori, il dottor Franco Gemelli e il Preside Adolfo Diamanti, hanno affiancato alle nozioni teoriche, filmati e schemi ed anche la pratica sul campo; molti alunni delle classi hanno simulato un massaggio cardiaco su un manichino e hanno visionato, dalle mani dell’esperto, come si utilizza un defibrillatore (BLS-D).

Ed è proprio dagli anni della giovane età, hanno affermato i relatori, che occorre intervenire per abituare le ragazze e i ragazzi a corretti stili di vita e di alimentazione, facendo in modo che questi, attraverso le buone pratiche acquisite a scuola, possano trasformarsi in messaggeri di corretta alimentazione presso le proprie famiglie.

Alla fine degli interventi, il Preside Diamanti e il Dottor Gemelli hanno donato, alle scuole, due regali ammirevoli: un poster gigante sulla circolazione (sarà appeso alle pareti della futura aula STEM del plesso di Santa Maria Maddalena) e un modellino, a grandezza naturale e scomponibile di un cuore umano.

Le classi, in entrambi gli incontri, si sono dimostrate attente e collaborative.

Il dottor Gemelli e il Preside Diamanti consegnano il modellino a forma di cuore, alla prof.ssa Sara Zucchini, del Plesso di Occhiobello.