IC OCCHIOBELLO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI OCCHIOBELLO

 

 

Dirigente: MADAGHIELE SALVATORE
DSGA: CATTIN BARBARA

Codice Meccanografico: ROIC803002
Codice Univoco di Fatturazione: UF6SMZ
Codice Fiscale: 91005210298

Indirizzo: Via M.L.King N.3; 45030 – Occhiobello (RO)

Tel: 0425757513
Fax: 
0425769322
Email: 
roic803002@istruzione.it
PEC: 
roic803002@pec.istruzione.it

L’Istituto Comprensivo di Occhiobello è costituito dai plessi scolastici statali del Comune di Occhiobello,  la sua frazione di Santa Maria Maddalena, e il Comune di Canaro.
Occhiobello capoluogo: scuola dell’Infanzia E. De Amicis, scuola Primaria Giosuè Carducci, scuola Secondaria di primo grado Dante Alighieri sezione A.
Santa Maria Maddalena: scuola Primaria M.L.King, scuola Primaria Collodi, scuola Secondaria di primo grado Dante Alighieri sezioni B,C,D,E.
Canaro: scuola Primaria Giovanni Pascoli, scuola Secondaria di primo grado R. Cattaneo sezioni A,B


LA NOSTRA STORIA

La Direzione Didattica di Occhiobello è nata il 1 Ottobre 1978. All’inizio comprendeva solo le 3 scuole elementari del Comune di Occhiobello a tempo normale; nel 1991 si è aggiunta la scuola dell’infanzia statale di Occhiobello (2 sezioni allora) che attualmente ha 5 sezioni.
Alla fine degli anni ‘80 è stato istituito il tempo pieno le cui prime 5 classi sono state raggruppate gradualmente nel plesso di via Bassa, poi ne sono state organizzate altre a Occhiobello, in via King e anche a Canaro.
La politica di razionalizzazione, adottata dal Ministero della Pubblica Istruzione negli anni a seguire, ha fatto variare più di una volta il numero dei plessi elementari e dei relativi Comuni compresi nel territorio del Circolo: nel settembre 1993 è stato ceduto il plesso di Stienta per acquisire quelli di Canaro e Polesella; nel 1999 è stato ceduto il plesso di Polesella per riacquisire quello di Stienta.
Negli ultimi anni la scuola ha registrato un numero di iscrizioni costantemente in crescita e nel 2002/2003 sono aumentate di un’altra unità le tre sezioni della scuola dell’infanzia e di un’altra nell’a.sc. 2008-2009. Nel 2010 la Direzione Didattica di Occhiobello è stata soppressa e si è costituito il nuovo Istituto Comprensivo di Occhiobello con tutti i plessi di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di pr.grado dei  soli Comuni di Canaro e Occhiobello.
I rapporti col territorio sono andati sempre più rafforzandosi, potenziati ulteriormente con il D.P.R. sull’autonomia che ha dato un’ulteriore spinta verso la già molto sviluppata integrazione dei luoghi dell’educazione, in un rapporto di interazione dialettica fra cultura della scuola e cultura del territorio.
Dal 1991 la Direzione è stata assunta dal DS Marchetti Nicola, che negli anni ha portato gradatamente l’Istituto a darsi l’attuale organizzazione interna e ha provveduto a realizzare l’interazione e integrazione con l’esterno, oltre a implementare l’informatizzazione dell’Istituto.
Da Settembre 2014 l’Istituto è stato diretto dal DS Golinelli Amos, con incarico di reggenza, fino all’ Ottobre 2015, quando è stato nominato DS Melillo Angelo, in servizio nell’IC Occhiobello fino all’a.s. 2017/18.
Nell’anno scol. 2018/19 il Dirigente Scolastico è stato la Dott.ssa Elena Papa, in reggenza.
L’Istituto nell’anno scolastico 2019/20 è stato diretto dalla prof.ssa Morena Passeri.
Il prof. Madaghiele Salvatore è il dirigente attualmente in carica.