Si informano le S.S.L.L. che con nota MIUR prot. N. 40055 del 12/12/2023 il Ministero dell’Istruzione e del merito ha impartito le istruzioni riguardanti le iscrizioni per ogni ordine di scuola per l’a.s. 2024/2025.

Le domande di iscrizione alla classe 1^ di scuola secondaria di secondo grado per l’a.s. 2024/2025 si effettueranno on line dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024.

La procedura prevede le seguenti fasi:

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (eletronic IDentefication Authentication and Signature) .

Compilazione on line della DOMANDA DI ISCRIZIONE dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative: La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai Genitori, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio (passaggio alla classe successiva), fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Tra il 31 maggio e il 1 luglio 2024, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività alternative. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale con le medesime credenziali di accesso.

Al fine di acquisire ulteriori informazioni, anche sulla procedura on line, i genitori possono prioritariamente riferirsi:

-agli Istituti Superiori presso cui intendono iscrivere i propri figli;

-ai loro siti web;
-al sito https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni;
-al sito https://cercalatuascuola.istruzione.it

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

Si indicano di seguito i codici delle scuole di provenienza da indicare nel modulo di iscrizione:

– ROMM803013: per gli alunni attualmente frequentanti la classe 3^ della scuola secondaria di primo grado “D. Alighieri” di Occhiobello e S. Maria Maddalena;

– ROMM803024: per gli alunni attualmente frequentanti la classe 3^ della scuola secondaria “R. Cattaneo” di Canaro.

VAI ALLA PAGINA DELL’ORIENTAMENTO

Documenti