Si informano le S.S.L.L. che con nota MIUR prot. N. 40055 del 12/12/2023 il Ministero dell’Istruzione e del merito della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica a (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) ha impartito le istruzioni riguardanti le iscrizioni per ogni ordine di scuola per l’ a.s. 2024/2025.

Con la presente si comunica che le iscrizioni alla scuola dell’Infanzia Statale di Occhiobello, per l’anno scolastico 2024/2025, vanno presentate dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.

Sono escluse dal sistema on line le iscrizioni della scuola dell’infanzia per le quali permane l’iscrizione cartacea.

Possono essere iscritti i bambini che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2024 e, in presenza di posti residui, anche i bambini che compiono i tre anni entro il 30 aprile 2025.

 

SOLO PER LE NUOVE ISCRIZIONI

Le nuove domande di iscrizione per la scuola dell’Infanzia Statale di Occhiobello saranno effettuate direttamente presso l’ufficio Didattica dell’Istituto Comprensivo di Occhiobello, sito in S. M. Maddalena Via M. L. King n. 3, tel. 0425/762914 dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 nei seguenti giorni e orari:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 8.30 e dalle 12:30 alle ore 14:00 previo appuntamento.

Si informano inoltre i Genitori che devono effettuare la nuova iscrizione consegnando copia del codice fiscale e carta identità del figlio, codice fiscale e carta identità di entrambi i genitori, due foto tessera e copia delle vaccinazioni rilasciate dall’ULSS 5 dell’alunno/a da iscrivere. In caso di figli di militari portare attestato di appartenenza al corpo.

Si ricorda che i criteri per l’ammissione dei bambini alla scuola dell’infanzia per individuare eventuali eccedenze rispetto alla capacità ricettiva delle sezioni, sono riportati nel modello domanda di iscrizione e la graduatoria provvisoria sarà pubblicata sul sito dell’Istituto entro il mese di aprile 2023.

Per i nuovi iscritti è possibile consultare il nostro sito internet IC OCCHIOBELLO e visionare la presentazione della Scuola dell’Infanzia e il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).

La data di presentazione della domanda di iscrizione, purché effettuata nei termini (ovvero entro il 10 febbraio 2024) non costituisce criterio di precedenza rispetto ai fini dell’ammissione.

 

 

Informazioni e precisazioni

La domanda d’iscrizione deve essere completa dei dati di entrambi i genitori. Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

Alunni/studenti con disabilità: Le iscrizioni di alunni /studenti con disabilità, effettuate nella modalità on line (barrando la voce dedicata), devono essere perfezionate con la presentazione alla Scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185, entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni, per consentire alla Scuola di richiedere il personale docente di sostegno e gli operatori specialisti.

Per gli alunni con disabilità e/o bisogni educativi speciali: E’ possibile prenotare un appuntamento per qualsiasi necessità, contattando la segreteria oppure inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica roic803002@istruzione.it con oggetto: richiesta appuntamento con FS inclusione.

Alunni con cittadinanza non italiana: Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana, ai sensi dell’art.45, decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999 n. 394. Agli alunni sprovvisti di Codice Fiscale è consentito effettuare l’iscrizione on line grazie alla creazione di un Codice cosiddetto “provvisorio”. I minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso – come i minori stranieri non accompagnati – agli studi di ogni ordine e grado secondo le modalità previste per i cittadini italiani.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative: La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai Genitori, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio (passaggio alla classe successiva), fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternativa riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica.

 

CIRCOLARE N.130 ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA

 

Si ricorda che le iscrizioni alla Scuola Primaria e Secondaria, per l’anno scolastico 2024/2025, avranno luogo dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024, tramite il portale messo a disposizione dal Ministero dell’istruzione al seguente link

 

Locandina Identità Digitale

 

 

Documenti