ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2022-2023

Si comunica che le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia Statale di Occhiobello, per l’anno scolastico 2022/2023,
vanno presentate dal 4 gennaio al 28 gennaio 2022 e per esse permane l’iscrizione cartacea scaricabile dal sito.

Possono essere iscritti i bambini che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2022 e, in presenza di posti residui, anche i bambini che compiono i tre anni entro il 30 aprile 2023.

SOLO PER LE NUOVE ISCRIZIONI:

Le nuove domande di iscrizione per la scuola dell’Infanzia Statale di Occhiobello saranno effettuate direttamente presso l’ufficio Didattica dell’Istituto Comprensivo di Occhiobello, sito in S. M. Maddalena Via M. L. King n. 3, tel. 0425/762914 dal 4 gennaio al 28 gennaio 2022 nei seguenti giorni e orari:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 11:30 alle ore 13:30 previo appuntamento.

Si informano inoltre i Genitori che devono effettuare la nuova iscrizione consegnando copia del codice fiscale e carta identità del figlio, codice fiscale e carta identità di entrambi i genitori, due foto tessera e copia delle vaccinazioni rilasciate dall’ASL dell’alunno/a da iscrivere. In caso di figli di militari portare attestato di appartenenza al corpo.

Si ricorda che i criteri per l’ammissione dei bambini alla scuola dell’infanzia per individuare eventuali eccedenze rispetto alla capacità ricettiva delle sezioni, sono riportati nel modello domanda di iscrizione e la graduatoria provvisoria sarà pubblicata sul sito dell’Istituto entro il mese di aprile 2022.

Per i nuovi iscritti è possibile consultare il nostro sito internet IC OCCHIOBELLO e visionare la presentazione della Scuola dell’Infanzia e il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).

La data di presentazione della domanda di iscrizione, purché effettuata nei termini (ovvero entro il 28 gennaio 2022) non costituisce criterio di precedenza rispetto ai fini dell’ammissione.

PER LE CONFERME DI ISCRIZIONE DEGLI ALUNNI GIA’ FREQUENTANTI LA SCUOLA INFANZIA:

I genitori dovranno consegnare in formato cartaceo la conferma d’iscrizione direttamente alle insegnanti di sezione, sempre dal 4 gennaio al 28 gennaio 2022 compresi. La Referente di Plesso della Scuola dell’Infanzia provvederà alla consegna delle conferme in Segreteria Didattica entro e non oltre il giorno 31/01/22.

Informazioni e precisazioni

La domanda d’iscrizione deve essere completa dei dati di entrambi i genitori. Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

Per gli alunni con disabilità e/o bisogni educativi speciali: E’ possibile prenotare un appuntamento per qualsiasi necessità, contattando la segreteria oppure inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica roic803002@istruzione.it con oggetto: richiesta appuntamento con FS inclusione.

Alunni con cittadinanza non italiana: Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana. Agli alunni sprovvisti di Codice Fiscale è consentito effettuare l’iscrizione on line grazie alla creazione di un Codice cosiddetto “provvisorio”. I minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso – come i minori stranieri non accompagnati – agli studi di ogni ordine e grado secondo le modalità previste per i cittadini italiani.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative: La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai Genitori, al momento dell’iscrizione. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio (passaggio alla classe successiva), fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Modulistica iscrizioni scuola dell’infanzia:

Si ricorda che le iscrizioni alla Scuola Primaria e Secondaria, per l’anno scolastico 2022/2023,
avranno luogo dal 4 al 28 gennaio 2022, tramite il portale messo a disposizione dal Ministero dell’istruzione al seguente link

Locandina Identità Digitale