INDIRIZZO MUSICALE

 
Print Friendly, PDF & Email

“Imparare a stare in un coro, in una banda, in un’orchestra, significa imparare a stare in una società dove l’armonia nasce dalla differenza, dal contrappunto, dove il merito vince sul privilegio e il vantaggio di tutti coincide con il vantaggio dei singoli”

(Riccardo Muti)

 

 

Nel nostro Istituto da diversi anni  è stato attivato un corso di indirizzo musicale che prevede lo studio di quattro strumenti:

pianoforte, chitarra, clarinetto e percussioni

Fortemente voluto dal Dirigente Nicola Marchetti, l’indirizzo musicale prese forma in via sperimentale nell’a.s. 2013-2014 e, la Scuola Secondaria di I grado Dante Alighieri di Occhiobello è stata una delle prime  nel Comune a credere nella valenza formativa di questo insegnamento.
Oggi, grazie alla Dirigente Morena Passeri, che ha continuato e incrementato il lavoro dei suoi predecessori, l’indirizzo musicale è diventato uno dei punti forti dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, offrendo quattro corsi di insegnamento strumentale.

L’adesione al corso è opzionale. Vi si accede, infatti su richiesta, compilando  l’apposito  modulo on line all’atto dell’iscrizione alla classe prima. Trattandosi di un corso a numero chiuso tutti i richiedenti sostengono, poco dopo il termine delle iscrizioni, delle prove orientativo-attitudinali volte ad accertare le attitudini musicali di ciascuno.
Imparare a suonare uno strumento è  un importante opportunità di crescita.
È  per lo studente  un valore aggiunto alla sua formazione non solo culturale  ma complessiva della persona, perché  lo studio strumentale impone metodo e disciplina, risorse fondamentali spendibili nella vita di tutti i giorni.