Cos'è

INDIRIZZO MUSICALE

“Imparare a stare in un coro, in una banda, in un’orchestra, significa imparare a stare in una società dove l’armonia nasce dalla differenza, dal contrappunto, dove il merito vince sul privilegio e il vantaggio di tutti coincide con il vantaggio dei singoli”

(Riccardo Muti)

CONCERTI
RASSEGNA MUSICALE   PROVINCIALE

 

Nel nostro Istituto da diversi anni  è stato attivato un corso di indirizzo musicale che prevede lo studio di quattro strumenti:

pianoforte, chitarra, clarinetto e percussioni

Fortemente voluto dal Dirigente Nicola Marchetti, l’indirizzo musicale prese forma in via sperimentale nell’a.s. 2013-2014 e, la Scuola Secondaria di I grado Dante Alighieri di Occhiobello è stata una delle prime nel Comune a credere nella valenza formativa di questo insegnamento.
Con gli anni, l’indirizzo musicale è diventato uno dei punti forti dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, offrendo quattro corsi di insegnamento strumentale.

L’adesione al corso è opzionale. Vi si accede, infatti su richiesta, compilando  l’apposito  modulo on line all’atto dell’iscrizione alla classe prima. Trattandosi di un corso a numero chiuso tutti i richiedenti sostengono, poco dopo il termine delle iscrizioni, delle prove orientativo-attitudinali volte ad accertare le attitudini musicali di ciascuno.
Imparare a suonare uno strumento è una importante opportunità di crescita. È  per lo studente un valore aggiunto alla sua formazione non solo culturale, ma complessiva della persona, perché lo studio strumentale impone metodo e disciplina, risorse fondamentali spendibili nella vita di tutti i giorni.

Video di presentazione dell’Indirizzo Musicale

Come si accede

Richiesta di iscrizione contestuale all'iscrizione alla classe prima della Secondaria di Primo grado.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Documenti

REGOLAMENTO CORSI AD INDIRIZZO MUSICALE

Regolamento del corso ad indirizzo musicale