INCLUSIONE

REFERENTI: ins. Serena Cirella e ins. Beatrice Faccioli

L’Istituto Comprensivo di Occhiobello, nel corso degli anni, si è attivato per promuovere e garantire l’inclusione di tutti gli alunni. L’inclusione scolastica è il processo attraverso il quale le eccellenze, le difficoltà di ordine cognitivo, affettivo/emotivo/relazionale socio/economico sono al centro di una didattica personalizzata/individualizzata, finalizzata al successo formativo di ogni alunno.  Ogni alunno è diverso dall’altro per il vissuto, le potenzialità, i punti di forza e le criticità, le motivazioni, lo stile cognitivo e di apprendimento e le competenze acquisite.

Per questo motivo ad ognuno si devono garantire quelle “pari opportunità” e il diritto allo studio sanciti dagli articoli 3 e 34 della Costituzione Italiana, individualizzando le proposte e personalizzando gli insegnamenti.
L’inclusione degli alunni è un processo continuo, complesso, che richiede competenze, risorse e lavoro di coordinamento con i Servizi socio-sanitari, con le famiglie, con gli operatori socio-educativi, con i docenti ed il personale scolastico in una logica di interscambio di esperienze, di piena condivisione e collaborazione per rispondere in modo reticolare e concertato ai bisogni educativi speciali dei nostri alunni.
In questo senso nel nostro istituto vengono intraprese molteplici iniziative.

Linee guida per istruzione domiciliare e ospedaliera

Progetto UFDA