In occasione della Giornata Nazionale del Bullismo e Cyberbullismo del 7 febbraio scorso, l’I.C. di Occhiobello, con la Dirigente Dott.ssa Giuliana Cardelli, ha proposto un’attività che ha coinvolto tutti i plessi, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado.

Su tutti i cancelli delle scuole sono stati appesi degli striscioni realizzati dagli studenti con frasi e slogan contro il bullismo.

I paesi di S. Maria Maddalena, Occhiobello e Canaro si sono colorati con le parole scritte dai bambini e dai ragazzi proprio in segno di denuncia e di disapprovazione nei confronti degli atti di bullismo e vandalismo che a volte, purtroppo, succedono.

Questa iniziativa è stata il seguito di un momento di sensibilizzazione organizzato dai docenti del Team Bullismo il 13 gennaio, in cui tutti i plessi hanno partecipato alla giornata intitolata “Mettiamo sotto chiave il bullismo”. In quell’occasione sono state affisse delle cassette postali in ogni scuola dove gli studenti potranno mettere una lettera nel caso in cui fossero vittime di bullismo e non trovino il coraggio di parlarne con un adulto di fiducia.

L’I.C. inoltre sta organizzando diverse iniziative per contrastare tale fenomeno, come ad esempio l’adesione al Concorso sulla Legalità e sul corretto uso del socia- media, con interventi della Polizia, e degli incontri con gli educatori dell’Associazione Terre di Mezzo sul tema della fiducia.

Nel corso dell’anno scolastico saranno poi proposte altre attività che vedranno come protagonisti proprio gli studenti, per continuare ad informare, ascoltare e sensibilizzare tutti sul fenomeno del Bullismo.