INIZIATIVE PER L’ORIENTAMENTO IN USCITA DELLE CLASSI TERZE DELL’I.C. DI OCCHIOBELLO

Nell’ambito dell’orientamento dedicato alle classi terze, quest’anno abbiamo voluto dedicare un po’ di spazio a delle iniziative legate alla comunità e al territorio.

Venerdì 2 dicembre, nei tre Plessi della scuola Secondaria, le classi terze hanno accolto degli “ex studenti” speciali: professionisti del luogo che avessero frequentato le Scuole Medie, negli anni passati, nel nostro Comprensivo.

Una sorta di “AMARCORD” che ha permesso ai nostri ospiti di ricordare la loro esperienza da studenti e il loro approccio verso la scelta della scuola superiore.

Al termine della loro testimonianza, tutti gli ospiti hanno poi salutato le classi con un momento conviviale, chi ha coinvolto i ragazzi in una breve esecuzione musicale d’insieme, chi ha proiettato video educativi per lasciare e commentare, con loro, un messaggio di speranza e chi ha informato, attraverso consigli preziosi e mirati, dell’andamento, nei vari settori lavorativi, del nostro territorio.

La Dirigente scolastica Prof.ssa Giuliana Cardelli, accompagnata dalle Collaboratrici, le insegnanti Serena Cirella e Ilaria Costa, ha presenziato a tutti e tre gli incontri e omaggiato i nostri ospiti di un piccolo presente che ricordasse questa splendida giornata.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, dalle 16.00 alle 19.00, presso la sede delle Scuole Medie di Santa Maria Maddalena, si è svolto il MINICENSER informativo.

I principali istituti di Scuola Superiore, delle due province, sono stati ospitati, nelle nostre aule, per incontrare ed informare gli alunni e le famiglie sui loro percorsi ed indirizzi.