Laboratorio pratico: l’agrotecnico in classe!!!

PROGETTO INTERDISCIPLINARE : ARTE,STORIA E TECNOLOGIA

L’8 marzo, nel Plesso della Secondaria di Occhiobello, si è ricordata la “FESTA DELLA DONNA”, ma si è parlato anche di prodotti della terra, grazie all’intervento dell’Agrotecnico Fabio Padovani, proprietario di un’azienda agricola, nel ferrarese.

Il Signor Fabio è intervenuto nella classe seconda A, delle Scuole Medie di Occhiobello, per trasportare alunni ed insegnanti, attraverso racconti, immagini, ed esperienze, nei campi, in compagnia di un “moderno contadino”, come ama definirsi lui.

L’intervento fa parte del progetto interdisciplinare “Economia nel medioevo” curato dalle docenti Gabanella Giulia, Succi Elisa e Sara Zucchini.

Partendo dalla visita in loco e dall’analisi pittorica, economica e storica delle pareti nel famoso “SALONE DEI MESI “di Palazzo Schifanoia, a Ferrara, la classe 2A, dopo mirate ed approfondite lezioni in aula, con le tre docenti, si è affidata alla lezione dell’agronomo, per ricavare le informazioni tecnico-agricole relative a quei mesi mancanti (Ottobre ,Novembre, Dicembre,Gennaio e Febbraio), anche se in chiave moderna!!!

Con questo bagaglio di informazioni, si potrà poi intervenire, completando, con nuove e inedite immagini, un elaborato finale che riproduca, in forma completa, il ciclo degli affreschi.

Insomma, un mix di prodotti e tecniche, dal medioevo alla contemporaneità.

Ecco in sintesi, alcune delle tematiche affrontate:

• UN ANNO, IN CAMPAGNA, VISTO DAI CONTADINI MODERNI….PREPARAZIONE, SEMINA, RACCOLTO
  • LE 4 STAGIONI, CI SONO ANCORA?
  • E’ CAMBIATA LA “NOSTRA TERRA” E SONO CAMBIATI I GUSTI DELLA POPOLAZIONE?
  • FABIO CI CONSIGLIA UN FRUTTO, UN ORTAGGIO PARTICOLARMENTE IMPORTANTE NELLA NOSTRA ALIMENTAZIONE E MAGARI…UNA RICETTA
  • PRODOTTI DI IERI, PRODOTTI DI OGGI (FRUTTA E VERDURA ESOTICA O ALIENA) I PRO E I CONTRO!
  • ORIENTAMENTO: LAVORARE “CON” E “NELLA” TERRA, ANCORA UN MESTIERE DA CONSIGLIARE?