PTOF – CURRICOLI DI ISTITUTO

REFERENTI: ins. Tania Tozzo, ins. Margherita Faccioli, prof.ssa Silvia Poli

PTOF- PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Il PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa – è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’Istituzione Scolastica ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che ogni scuola adotta nell’ambito della propria autonomia. DPR n.275/99.

Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente. E’ coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8. 
Riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.
Il Ptof indica quindi la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.
In linea con gli anni scolastici precedenti, il Ptof tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche: 
– dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2018;
– delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL PTOF NEL SERVIZIO NAZIONALE SCUOLA IN CHIARO

PTOF triennio 2019-2022

PTOF triennio 2022-2025

IL CURRICOLO DI ISTITUTO

Il Curricolo di Istituto è “espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’Istituto. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa” (Indicazioni Nazionali del I ciclo 2012).
Gli insegnanti del nostro istituto hanno definito il curricolo in verticale (infanzia-primaria-secondaria), riconducendolo al quadro europeo delle 8 competenze chiave per l’apprendimento permanente (raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22  maggio 2018).
Le 8 competenze chiave:
– competenza alfabetica funzionale;
-comunicazione multilinguistica;
-competenza matematica e competenze in scienza, tecnologia e ingegneria;
-competenza digitale;
-competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
-competenza in materia di cittadinanza;
-competenza imprenditoriale;
-competenza in materia di consapevolezza e espressione culturale;
costituiscono il riferimento anche per la progettazione di tutte le attività di ampliamento dell’offerta formativa.
Gli obiettivi di apprendimento sono declinati in termini di abilità e conoscenze, nelle forme ritenute più idonee a raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze, con particolare attenzione alle condizioni di contesto, didattiche e organizzative, nella prospettiva di un insegnamento ricco ed efficace. I curricoli disciplinari sono stati esplicitati nel curricolo di istituto per classe. 

CURRICOLO VERTICALE

CURRICOLO PER COMPETENZE INFANZIA

CURRICOLO PER COMPETENZE SCUOLA PRIMARIA

CURRICOLO PER COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA

INDICAZIONI NAZIONALI

L’EDUCAZIONE CIVICA NEL CURRICOLO DI ISTITUTO

Nel corso dell’anno scolastico 2020-21 le istituzioni scolastiche sono chiamate a rileggere/ricalibrare il loro curricolo di istituto al fine di ricomprendervi le seguenti tematiche, tenendo a riferimento le diverse età degli alunni e i diversi gradi di istruzione: 
1. Costituzione, Istituzioni dello Stato Italiano, dell’Unione Europea e degli organismi internazionali; storia della bandiera e dell’Inno nazionale;
2. Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dall’assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015;
3. Educazione alla cittadinanza digitale;
4. Elementi fondamentali di diritto, con particolare riguardo al diritto del lavoro;
5. Educazione ambientale, sviluppo ecosostenibile e tutela del patrimonio ambientale, dell’identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari;
6. Educazione alla legalità e al contrasto delle mafie;
7. Educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni;
8. Formazione di base in materia di protezione civile.
Il concetto chiave che collega tutte le tematiche sopraelencate è quello di RESPONSABILITA’, declinato in tutti gli ambiti della realtà, dal digitale al sociale, passando per la salvaguardia del patrimonio naturale locale e globale. Una responsabilità che prende forma con l’acquisizione di conoscenze, la messa in pratica di atteggiamenti rivolti a sé, agli altri e al contesto, nonché il concretizzarsi di azioni volte alla cooperazione e alla solidarietà.
Il nostro Istituto ha quindi predisposto un curricolo progettuale di educazione civica di 33 ore, calibrato per ogni ordine di scuola, nel quale sono elencati i traguardi previsti dal D.M. 35/2020.

EDUCAZIONE CIVICA INFANZIA

EDUCAZIONE CIVICA SCUOLA PRIMARIA

EDUCAZIONE CIVICA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Nuovo documento di valutazione Scuola Primaria

A decorrere dall’anno scolastico 2020/2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti. I giudizi descrittivi sono riferiti agli obiettivi oggetto di valutazione definiti nel curricolo d’istituto e sono correlati a differenti livelli di apprendimento.
Pertanto alla Scuola Primaria al termine del primo quadrimestre verrà consegnato alle famiglie un documento di valutazione (pagella) diverso da quello degli anni scorsi,

Ordinanza n. 172 del 4 dicembre 2020
Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria

Linee Guida
La formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria

NUOVA VALUTAZIONE SC PRIMARIA per DOCENTI E FAMIGLIE – Nuclei tematici
Presentazione redatta dalla FS Ptof Erika Battocchio