Durante questo anno scolastico la Scuola Secondaria di Primo grado ha proposto il progetto “Cronisti in classe”: lo scopo è quello di potenziare la produzione scritta, migliorando le competenze di scrittura. Si tratta di una prova autentica, in quanto gli alunni sono chiamati a redigere articoli che hanno una tiratura nazionale, essendo pubblicati sulle pagine del quotidiano QN Il resto del Carlino. I giovani reporter sono seguiti nelle loro riflessioni e nella stesura degli articoli dalla prof.ssa Maura Bellinazzi e dalla prof.ssa Giulia Gabanella.

Per ogni serie di articoli è assegnato un tema alla classe coinvolta:

25 febbraio, classe 1B, scuola Secondaria I gr. – plesso di via Amendola, “Homo Videns” di oggi: impariamo e conosciamo attraverso le immagini

11 marzo, classe 1B, scuola Secondaria I gr. – plesso di via Amendola, La Paura e la gestione di questa emozione

23 marzo, classe 2A, scuola Secondaria I gr. – plesso di via Savonarola, Dante come simbolo identitario della nostra lingua e del nostro senso di appartenenza