Le classi 1^D e 2^C della scuola sec. “D.Alighieri” hanno appena concluso la prima parte del Progetto  “Crescere che Impresa – Upshift” promosso dall’Unicef, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del Merito.
UNICEF e JA Italia per il quinto anno scolastico, propongono il programma formativo “Idee in azione per UPSHIFT” volto a rafforzare le competenze del XXI secolo di adolescenti e giovani, facilitando il loro orientamento, futura occupabilità e cittadinanza attiva. Il programma “Crescere che Impresa UPSHIFT”, oggetto di protocollo di intesa tra il Ministero dell’Istruzione e l’UNICEF, è promosso all’interno del programma di Educazione civica nelle scuole secondarie di primo grado. UPSHIFT mira così a sviluppare nei giovani le competenze per la vita necessarie alla comprensione e analisi di problematiche sociali e alla creazione di idee innovative. Il programma didattico gratuito di educazione imprenditoriale, cittadinanza attiva e alfabetizzazione finanziaria ispira e incoraggia ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, dotandoli delle competenze utili a realizzare efficacemente il proprio futuro. Il programma accompagna gli studenti a una conoscenza migliore di sè e del proprio futuro professionale, offrendo alcuni utili strumenti per esplorare le opportunità dei settori lavorativi e delle professioni emergenti.
I ragazzi sono stati protagonisti attivi, suddivisi in team e in attività di sfida/dibattito, hanno seguito le varie fasi del lavoro mostrando interesse e viva partecipazione.
Tale progetto, nelle medesime classi, terminerà il prossimo anno scolastico. Si ringraziano i docenti e i formatori di supporto.