La musica come veicolo di solidarietà e unità. Il concerto di beneficenza, promosso dalla dirigente del Comprensivo di Occhiobello Giuliana Cardelli a favore degli istituti scolastici danneggiati dall’alluvione a Lugo (Ravenna), è stato un atto di sostegno e generosità che ha coinvolto i ragazzi dell’indirizzo musicale. In piazza Matteotti, il 14 settembre la musica dei giovani studenti ha rappresentato un linguaggio universale che ha accomunato istituzioni e famiglie: sono stati raccolti 1.130 euro, donati al Comune di Lugo, di cui erano presenti il vicesindaco Luigi Pezzi e il consigliere comunale Riccardo Pagani.

La dirigente Cardelli, dopo avere sottolineato come attraverso la musica si possa realizzare qualcosa di concreto verso una terra colpita da eventi catastrofici, ha aggiunto: “Il compito della scuola, oltre a dare occasioni di acquisizione di conoscenze e competenze, è anche quello di educare a comprendere le difficoltà altrui e ad attivarsi per aiutare, quindi a costruire ponti e collegamenti. In quest’ottica, mi impegnerò a creare un partenariato con il musicale della scuola Gherardi di Lugo”.

Anche il sindaco Sondra Coizzi ha avuto parole di vicinanza verso i territori colpiti dall’alluvione, ricordando il valore della reciprocità negli aiuti: “Siamo stati anche noi bisognosi di sostegno e soccorso, quindi comprendiamo e ci attiviamo per fare altrettanto, quando si muovono insieme le istituzioni e le famiglie è possibile raggiungere grandi risultati, abbiamo promosso nella nostra comunità e tra i giovani un’azione di solidarietà importante che lascerà il segno”.

Il sindaco ha, inoltre, ringraziato gli insegnanti, i ragazzi, le famiglie, i volontari e il presidente del consiglio di istituto Davide Valentini che ha coordinato la raccolta fondi.

locandina

pdf - 3396 kb