CONCERTI

Un saluto dalla classe di percussioni della Southern Missisipi University

I giornali parlano di noi

Il Gazzettino

ROVIGO OGGI: articolo percussioni

1 Dicembre 2019, Festival In Corde Museo internazionale della musica di Bologna

Nell’autunno 2019 la classe di chitarra dell’IC di Occhiobello è stata invitata dal M° Stefano Cardi (Conservatorio di Ferrara) a partecipare al festival InCorde. La rassegna nasce nel 2007 dalla collaborazione tra alcuni Istituti per l’Alta Formazione Musicale della Regione Emilia Romagna. L’idea che guida la programmazione di ogni edizione è quella di accogliere, all’interno di una stessa manifestazione dedicata alla chitarra, esperienze e sensibilità musicali diverse, con lo scopo di valorizzare itinerari trasversali in merito a tre grandi aree: il repertorio, la didattica e la liuteria. Uno spazio aperto a disposizione di docenti, interpreti, liutai e giovani musicisti.

La classe del prof. Rubboli ha accettatto con entusiasmo la proposta e con la collaborazione dei genitori e il grande impegno delle studentesse e degli studenti è stata preparata un’esecuzione articolata in tre brani. Il concerto si è tenuto l’1 dicembre 2019 al Museo internazionale della musica di Bologna. Di seguito alcune foto e la registrazione di uno dei brani eseguiti:

Antonio Vivaldi, Larghetto, dal Trio in Do per liuto, violino e basso continuo, RV82, adattamento per chitarra e ensemble di chitarre a cura di Lorenzo Rubboli

Chitarra solista: Luca Zavarise (Conservatorio di Ferrara)

Ensemble di chitarre (classe di chitarra del prof. Lorenzo Rubboli): Irene Baruffaldi, Tommaso Zerbinati, Gabriele Ricci, Beatrice Concato, Vittoria Boschiero, Eduard Rosu, Federica Midolo, Elisa Vittoria Porta, Sara Giorgi, Elettra Francesca Eberle, Alessia Maria Duman, Filippo Partigiani.

Concerto di Natale 2019

Ensemble di chitarre classi seconde e terze, M. Jackson: Billie Jean

Classe di percussioni: Jingle bells

Classe di percussioni: Soul Bossa (Quincy Jones)