Anche per l’anno scolastico 2023/2024 l’Istituto Comprensivo di Occhiobello, guidato dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Giuliana Cardelli, propone degli incontri rivolti agli studenti con la Polizia di Stato e con l’Arma dei Carabinieri sul tema della legalità.
Gli incontri con i funzionari della Polizia di Stato, coordinati dal Commissario Marica Bozzelli, dal Commissario Capo Giacomo Maggio e dal Commissario Giuliano Guarasci sisvolgono secondo le seguenti modalità:

• in presenza, presso l’Auditorium di S.M.Maddalena per affrontare argomenti riferiti ai temi dell’Educazione alla legalità e al rispetto delle regole, coinvolgendo sia gli studenti delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di I grado, che gli studenti delle classi quinte della scuola primaria.
  • presso la sede della Questura di Rovigo, per far conoscere agli studenti della scuola primaria di alcuni plessi, le attività della Polizia di Stato.

Gli incontri con l’Arma dei Carabinieri, coordinati dal Capitano del comando compagnia dei Carabinieri di Castelmassa Paolo Li Vecchi e dal Maresciallo della stazione dei Carabinieri di Santa Maria Maddalena Massimiliano Selvaggio, si svolgono nei locali della scuola secondaria di I grado “R.Cattaneo” e “D.Alighieri” di via Amendola. Durante gli incontri agli studenti viene proposto di riflettere sul tema del bullismo e del cyberbullismo attraverso slide e video prodotti dall’Arma.