27 Gennaio “Giornata della memora”

10 Febbraio ” Giornata del ricordo”

Il Comune di Canaro ha recentemente organizzato (il 9 febbraio 2024 ore 21) un evento di grande rilevanza culturale e sociale, incentrato sul tema della Memoria e del Ricordo. L’occasione ha offerto agli abitanti del Paese e ai partecipanti, compresi i nostri studenti, l’opportunità di riflettere sul passato e di onorare coloro che hanno subito la Shoah e le Foibe. Dopo un momento introduttivo di saluti delle autorità e dei rappresentanti delle varie Istituzioni coinvolte, una delegazione di studenti appartenenti alle tre classe della scuola secondaria di I grado “Cattaneo” di Canaro, è intervenuta leggendo frammenti di diari, lettere, testi e documenti sugli argomenti della Shoah e delle Foibe.

Precedentemente i ragazzi della secondaria di Canaro avevano lavorato in classe con le rispettive insegnanti di Lettere, Sara Cattabriga e Valeria Patarini, per scegliere accuratamente i testi più adatti a rappresentare le tematiche della serata e alcuni alunni sono stati scelti per leggerli davanti alla platea dei presenti radunati nel teatro comunale di Canaro. L’evento è poi proseguito con l’intervento dell’ex Direttore dell’Archivio di Stato di Rovigo, dott. Luigi Contegiacomo e presidente dell’Istpolrec, corredato da filmati d’epoca e testimonianze storiche. La partecipazione dei ragazzi è stata ampia e sentita. La serata si è conclusa con l’omaggio ai ragazzi, il libro sulla storia del paese di Canaro, consegnato dall’amm.ne comunale.