ASPETTANDO IL NATALE ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI OCCHIOBELLO

Il Natale è ormai alle porte e all’IC di Occhiobello già da un po’ di tempo si respira l’aria natalizia. Grande fermento in ogni plesso, tutti gli alunni e le alunne, dai più piccoli ai più grandi si lasciano coinvolgere dalle attività e dai preparativi per le feste, le Accademie e le recite di Natale. Fervono i preparativi per le scenografie, per i costumi, prove di poesie e di canti, prove per i concerti e grandi emozioni, ma anche grande divertimento da parte dei bambini e dei ragazzi e dall’altra parte immenso lavoro, appassionato e di grande valore, quello dei docenti. Ed ecco che si giunge alla settimana fatidica in cui ogni plesso porta gli auguri di Buon Natale e Buone festività alle famiglie, ai nonni, ai parenti tutti che partecipano sempre numerosissimi agli spettacoli natalizi. E così è stato anche quest’anno con i nostri piccoli, ma grandi, bambini e bambine della scuola dell’Infanzia di Occhiobello che sfidando il freddo invernale, nella Piazza di Occhiobello, insieme alle loro maestre hanno cantato, recitato e fatto yoga rappresentando un brano suggestivo ed emozionante. E poi è stata la volta delle scuole primarie, chi come gli alunni e le alunne del plesso “G. Pascoli” e della scuola secondaria di primo grado “R. Cattaneo di primo grado, nell’atrio della scuola hanno cantato, suonato e recitato i temi della Tradizione riuscendo a creare quell’intima condivisione delle emozioni che ha reso lo scambio di auguri una festa importante e significativa per tutti. E poi gli alunni della scuola primaria “C. Collodi” che insieme, in un grande coro, presso il Centro Arcobaleno di S. M. Maddalena hanno cantato i canti del Natale creando un’atmosfera natalizia che solo i bambini e le bambine riescono a creare. E’ stato poi il momento per il plesso “G. Carducci” di Occhiobello, che presso la Chiesa di Occhiobello, ha portato in scena una recita in dialetto ferrarese l’”Osteria del du ad cope” attraverso cui ci si è chiesti cosa succederebbe se una famiglia inglese arrivasse ad Occhiobello??? Grande fatica a capirsi ma per fortuna è Natale e la voglia di aiutarsi e stare insieme aiuta a superare tutte le difficoltà. In questo spettacolo hanno recitato alcuni bambini e bambine, e altri, il gruppo più numeroso, ha supportato le scene con canti natalizi e canti di musica pop, uno dei quali rappresentato con la LIS, la lingua dei segni, e tutti insieme hanno strappato sorrisi e applausi al pubblico molto soddisfatto e partecipe. E poi la scuola di Via King che, presso la Chiesa di S. M. Maddalena, ha portato in scena la fiaba “I musicanti di Brema” attraverso cui i bambini delle classi quinte si sono soffermati sui temi dell’accoglienza, della diversità e della solitudine trasformata in amicizia. Tutti i bambini hanno cantato insieme anche canti in inglese, tra cui uno rappresentandolo con la LIS, il linguaggio dei segni. Importante è stato l’augurio di un Buon Natale portato nella serata del 19 dicembre alle famiglie degli studenti, grazie al tradizionale concerto presso l’Auditorium di Via Amendola, in cui si sono esibiti gli alunni, seguiti dai professori di musica dell’indirizzo musicale, delle classi seconde e terze e di classe prima solo per il clarinetto, quindi, nella mattinata del 22 dicembre, sempre presso l’Auditorium di Via Amendola è stato riproposto il concerto di Natale eseguito in tre turni dagli alunni dell’indirizzo musicale, per le classi e tutto il personale docente della scuola secondaria di primo grado. In ogni spettacolo proposto, numerosi sono stati i genitori presenti che hanno potuto vedere l’importanza di questi momenti insieme in cui gli alunni e le alunne portano, in un clima festoso, le loro abilità, le loro competenze, la loro gioia ed anche la loro emozione nel potersi esibire davanti ad un pubblico. Da parte di tutto l’IC di Occhiobello si rinnovano a tutte le famiglie i migliori auguri di un Buon Natale e di Buone Festività.

.

Scuole Primaria Pascoli e Sec. Canaro “Cattaneo”  19.12.2023 ore 10.30    nell’atrio della scuola al piano terra

ACCADEMIA DI NATALE ALLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI CANARO

Scuola dell’Infanzia De Amicis 20.12.2023  Piazza ad Occhiobello  ore 10.00

FESTA DI NATALE IN PIAZZA A OCCHIOBELLO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA DE AMICIS

La scuola dell’Infanzia De Amicis questa mattina ha piacevolmente invaso la piazza di Occhiobello, e alla presenza dei genitori, del Sindaco e delle Vice presidi dell’IC, ha fatto festa, con coreografie yoga, canzoni in inglese, e canzoni di Natale con il coro dei genitori. Un evento con le famiglie e per le famiglie, e con tante associazioni del territorio che hanno donato tantissimi regali per la lotteria organizzata dai genitori, il cui ricavato verrà donato alla scuola.

Alla fine della festa, come da tradizione, l’arrivo di Babbo Natale sulla slitta del “Vespa Club” di Occhiobello, e distribuzione dei regalini ai bambini della Scuola dell’Infanzia. Tutta le insegnanti della ” De Amicis” e l’Istituto Comprensivo di Occhiobello augurano alle famiglie e alla comunità un Buon Natale, con la promessa sicura di rivederci il prossimo anno con tante novità!

Scuola Primaria “C. Collodi” 20.12.2023 ore 14.30 Centro Arcobaleno

NATALE ALLA SCUOLA PRIMARIA”C. COLLODI”

Scuola Primaria “M.L. King”22.12.2023 ore 10.00   Chiesa di S. M .Maddalena

NATALE SCUOLA PRIMARIA KING