La Giornata contro il bullismo è nata nel 2017 ed è una delle diverse occasioni per ricordare l’importanza di rispettare il prossimo e la necessità di combattere i bulli di tutto il mondo.

MA CHE COS’È IL BULLISMO?

Il bullismo è un comportamento violento (sia fisico che verbale) intenzionale e prolungato nel tempo nei confronti di una persona. Picchiare un compagno più piccolo, deridere continuamente qualcuno per l’aspetto fisico, tormentare via chat con messaggi o foto insultanti: tutto questo è bullismo.

Negli ultimi anni non si parla solo di bullismo, ma anche di cyberbullismo (la cui giornata dedicata è il Safer Internet Day che si tiene  ogni seconda giorno della seconda settimana di febbraio).

L’Istituto Comprensivo di Occhiobello ha voluto sensibilizzare gli alunni che, attraverso lavori, visione di filmati e discussioni in classe con i docenti, hanno potuto riflettere su argomenti importanti e soffermarsi su una parola importante, RISPETTO, fondamentale per combattere il bullismo, ma anche il cyberbullismo.

I docenti e gli alunni hanno voluto mostrare il loro impegno nel contrastare questo grave fenomeno del bullismo, attaccando fuori da ogni plesso dell’IC di Occhiobello, il NODO BLU, simbolo universale contro il bullismo, che rappresenta un messaggio di speranza e coraggio.

.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “D.ALIGHIERI”

Nella giornata nazionale del bullismo e Cyberbullismo, nella scuola Secondaria di Primo Grado di Santa Maria Maddalena (Amendola) sono state svolte le seguenti attività: visione del cortometraggio inviato dalla Rete Nazionale Formazione Scuola, seguito da un dibattito/discussione in classe sull’argomento. Visione di video e condivisione di riflessioni; successiva lettura antologica inerente l’argomento con dibattito e approfondimento su caratteristiche, forme e dinamiche del fenomeno. Visione di video sul Bullismo e Cyberbullismo su Ted di una ex vittima che ha creato un’associazione per le vittime di bullismo e in seguito riflessione e discussione in classe. 

– Nella classe 2A è stato svolto un lavoro di gruppo sull’argomento del bullismo e Cyberbullismo in seguito alla visione del film “cyberbulli”. 

– Nella classe 3A visione del cortometraggio inviato dalla Rete Nazionale Formazione Scuola e successivo dibattito in classe. 

– Nella classe 1A visione del cortometraggio inviato dalla Rete Nazionale Formazione Scuola e riflessione e condivisione sull’argomento.

SCUOLA SECONDARIA AMENDOLA

SCUOLA PRIMARIA “CARDUCCI”

Nella Giornata mondiale contro il bullismo le classi della scuola primaria di Occhiobello hanno svolto le seguenti attività:

classi prima e seconda, visione del cortometraggio “Lou”, riflessione in classe, attività sul quaderno e realizzazione di un  braccialetto sul tema

classe terza visione del cortometraggio “Lasciami stare”, riflessione in classe, spiegazione dello scopo della cassetta “antibullismo” posizionata nel corridoio al primo piano e realizzazione di un cartellone

classi quarta e quinta visione del video “Condividi Chi?” per parlare del cyberbullismo

Ai bambini e alle bambine è stato spiegato il significato della cassetta delle lettere “antibullismo” posta in ogni plesso”

.

SCUOLA PRIMARIA “COLLODI”

Le classi terze del plesso Collodi hanno affrontato l’argomento partendo dallo spunto offerto da un gatto che ci racconta come si sente quando …gli pestano la coda! 

E’ seguita una sentita conversazione con moltissimi spunti di riflessione, aiutata anche dalle Carte dei consigli. Sono state raccolte, attraverso brainstorming, le parole chiave, simili ma non identiche tra i due gruppi: le esperienze sono diverse.

Per concludere abbiamo giocato con il gioco “Non calpestare la coda al gatto!”

Le classi quarte hanno affrontato il tema del cyberbullismo e dei pericoli della rete.  E’ seguita un’attività di verbalizzazione, supportata da scheda strutturata, nella quale tutti i bambini hanno interagito raccontando esperienze personali e non solo. E’ stata sottolineata l’importanza di saper distinguere identità digitale e reale, applicare le regole di tutela della privacy ed essere consapevoli dei rischi della rete. 

Successivamente sono stati impegnati in un momento di riflessione partendo da una filastrocca sul tema in cui gli alunni  si sono confrontati su esperienze personali e non, per arrivare “all’ esagono del rispetto”, lo STOP al bullismo!

Le classi VB e VC  hanno affrontato il tema del cyberbullismo e messo al polso gli “orologi del coraggio”, coraggio di non subire le azioni dei bulli e la classe V A  ha apprezzato il cortometraggio sul bullismo proposto dall’ Istituto Caselette (TO),  a cui è seguita breve conversazione e  svolto un testo su che cosa sia per loro il bullismo e come poterlo contrastare

SCUOLA PRIMARIA M . L. KING

SCUOLA PRIMARIA ” G. PASCOLI”

https://youtu.be/qFyidwSUwgg

SCUOLA DELL’INFANZIA “DE AMICIS”