Mattinata in musica presso il Centro Arcobaleno per le classi 2^ dell’indirizzo musicale della scuola Secondaria di I grado “D. Alighieri”, in occasione del RINNOVO del PATTO DI GEMELLAGGIO OCCHIOBELLO-MENNECY.

La cerimonia, organizzata dall’Amministrazione comunale di Occhiobello, condivisa con la Dirigente scolastica dott.ssa Giuliana Cardelli, è stata allietata da intermezzi musicali eseguiti dai ragazzi: di seguito la scaletta dell’evento.

Il brano musicale di apertura è stato di F. Chopin: Mazurka op. 67 n. 2,  eseguito al  pianoforte.

Successivamente il saluto in italiano di Richarda Grözinger, Presidente Comitato gemellaggi della città di Renningen, cittadina tedesca con cui Occhiobello ha da poco festeggiato il decennale.

Il secondo brano musicale ha coinvolto l’Ensemble di Chitarre-classi seconde, in Anonimo del sec. XVI: All in a garden green.

Dopo gli interventi di Wolfgang Faißt, Sindaco di Renningen e  di Dora Annabi, Assessore ai gemellaggi città di Mennecy, si è esibito il  Quintetto di clarinetti che ha eseguito Yorkshire ballad di J. Barnes.

In seguito agli interventi diJean Philippe Dugoin-Clément, Sindaco di Mennecy e di Sondra Coizzi, Sindaco di Occhiobello, due alunni della classe di percussioni hanno eseguito alla marimba un brano di R. Wiener: Autumn Joy.

Momento emozionante l’esibizione degli Inni francese, italiano ed europeo:

– R. De Lisle: La Marsigliese –Ensemble delle classi seconde

– M. Novaro: Inno di Mameli – Ensemble delle classi seconde

– L.V. Beethoven: Inno alla gioia – Ensemble delle classi seconde

La musica parla un linguaggio universale e, nonostante le diverse lingue che hanno coinvolto la mattinata del 29.04.2023, questa cerimonia ha unito Italia, Francia e Germania, nel segno della continuità del gemellaggio, un passo importante per il futuro delle giovani generazioni. Si ringraziano la Dirigente Dott.ssa Giuliana Cardelli insieme ai docenti di strumento musicale che hanno permesso la realizzazione di questa festa, coinvolgendo ragazzi e ragazze in un intercalarsi di pezzi musicali particolarmente sentiti.